- BLOG
Talaria. Sulle ali della comunicazione
Scopri il potere trasformativo del Marketing Etico per connetterti con il tuo target in modo profondo e responsabile
Social Media e Dipendenza: Un’Analisi Approfondita
Utilizzare i social media in modo consapevole, mantenendo relazioni in presenza è un passo fondamentale per evitare che diventino fonte di dipendenza o disagio.
Narcisismo e Social Network. Promuovere un uso più sano delle piattaforme Social
Promuovere la consapevolezza di tali dinamiche nell’utilizzo dei Social Network, rappresenta il primo passo per mitigare ed arginare i suoi effetti negativi.
Gestalt e Archetipi: L’Alchimia del Branding Coinvolgente
In questo articolo, vediamo come sia possibile creare Brand memorabili attraverso la teoria della Gestalt e gli archetipi, per rendere il tuo brand unico
La Psicologia della Condivisione e l’Ombra del Marketing Virale
Il marketing virale, radicato nell’era digitale, ha dimostrato la sua potenza nell’innescare una diffusione virale dei contenuti online, intersecandosi strettamente con la psicologia della condivisione.
Percorsi di successo: L’intelligenza emotiva in ambito aziendale
La visione di Goleman sull’intelligenza emotiva ci offre un quadro completo delle abilità essenziali per far crescere un’azienda e portarla al successo attraverso la consapevolezza emotiva
UX Analitico: 5 esempi pratici per migliorare la connessione con il proprio target
In questa guida sintetica, attraverso cinque esempi pratici vediamo come applicare la psicologia analitica nell’User Experience (UX) e nel marketing per creare una connessione profonda con il proprio target..
UX Analitico: Creare Connessioni Emotive Autentiche
Quando gli aspetti cognitivi ed emotivi sono integrati si genera un’esperienza più ricca e coinvolgente che tiene conto delle complesse dinamiche della psicologia umana.
Marketing Archetipico: Archetipi e inconscio collettivo.
L’analisi delle dinamiche degli archetipi nel marketing non è solo un esercizio “commerciale”, ma un’affascinante incursione nell’inconscio collettivo che ci spinge ad esplorare le nostre parti più profonde.
Effetto Von Restorff: Come catturare l’attenzione dei consumatori
L’effetto Von Restorff, conferma come differenziarsi dalla concorrenza sia uno dei fattori principali per catturare l’attenzione dei consumatori in un mercato sempre più affollato e competitivo.
I 6 Principi della Persuasione di Robert Cialdini e i Loro Risvolti Negativi
I principi della persuasione di Robert Cialdini sono strumenti efficaci per influenzare il proprio target di riferimento, ma è fondamentale comprendere i loro potenziali risvolti negativi.
Il venditore di fichi di Caunos
La storia di Crasso e il venditore di fichi offre importanti insegnamenti applicabili al marketing e alla comunicazione. Scopri quali sono gli avvertimenti che non dovresti mai ignorare.
4 Tecniche psicologiche da utilizzare nella pubblicità in modo etico
Le strategie psicologiche fondamentali per la promozione di un brand. Un insieme di tecniche mirate a influenzare le scelte dei consumatori.
Il Posizionamento Aziendale secondo le Regole di Al Ries
Il posizionamento aziendale è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi impresa. Scopri come implementarle alla tua attività.
Hunkvertising. L’oggettificazione del corpo maschile nelle pubblicità
Mentre le campagne educative si sono concentrate sulle sfide delle donne, c’è stato un deficit di dibattito critico intorno alle aspettative imposte agli uomini.
L’oggettificazione del corpo femminile nella pubblicità
Un fenomeno che trascende l’aspetto estetico e penetra nel tessuto psicologico dei consumatori suscitando reazioni emotive e cognitive
Le radici della diffidenza nel rapporto tra fornitori e clienti
L’ombra della diffidenza si estende lungo il percorso del marketing, alimentata da esperienze ripetute di inganno e promesse infrante.